Filosofia
Filosofia
Non sto qui a speculare sul termine FILOSOFIA, in quanto sono certo che chiunque qui legge, ne conosce il senso e l’etimologia. In una cosa, reputo invece molto importante addentrarmi, ed è la conoscenza delle origini del pensiero filosofico, dell’evoluzione che esso ha avuto durante i secoli. Questa storia, questo vissuto è il motivo e causa del nostro nodo di pensare odierno..............(segue)
Cosa si intende per COSCIENZA? oggi sembra prevalere l’orientamento che porta all’allontanamento del “mentale”. La descrizione neurobiologica dovrà sostituire quella ordinaria, per cui non si dirà più: «Ho bisogno d’amore», piuttosto, e più correttamente, «i miei neuroni 123 sono nello stato di eccitazione ABC», questo è meno nichilista di quanto può sembrare a prima vista........(segue)
Gentile argonauta, in questa pagina potrai trovare indicazioni storiche culturalmente accettate, rielaborate con una logica personale. Le fonti sono testi didattici che potrai trovare elencati alla voce BIBLIOGRAFIA. Alcuni testi di Filosofia sono a disposizione in modalità lettura divisi in capitoli clikkando alla voce LETTURA TESTI. Se navigando lentamente nel sito ti venisse la voglia di allargare la dialettica con nuovi spunti non esitare ad inviare una MAIL.